Search results for "Orzo zootecnico"
showing 5 items of 5 documents
Pessima annata produttiva per l’orzo zootecnico.
2018
Fattori climatici e malattie crittogamiche hanno inciso pesantemente sulle prove realizzate, in particolare in alcuni areali. La produzione è risultata inferiore rispetto agli anni precedenti, con sole 5,5 t/ha in media al Nord, 5,3 al Centro e 4,5 t/ha al Sud e Isole
Varietà di orzo zootecnico: bene al Sud, meno al Nord
2014
Al Nord la media dell' areale è stata di 6,5 t/ha in ripresa rispetto al tracollo della scorsa annata, al Centro è risultata di sole 5,1 t/ha, dato al di sotto delle potenzialità produttive; al Sud la produttività media è stata di 5,7 t/ha, un ottimo risultato che riporta l' areale su livelli elevati
Speciale orzo- Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo zootecnico per le prossime semine
2010
Sono 35 le varietà in prova in 29 località della Penisola. Tra le novità in prova ottimi risultati sono stati ottenuti da Alimini e Atomo in tutti gli areali.
Speciale orzo: produzioni ottime al Nord e buone al Centro-Sud
2016
Il clima ha consentito una delle migliori stagioni a livello di rese compensando i prezzi bassi. Seconda stagione consecutiva positiva per gli agricoltori che hanno puntato sull’orzo. La produzione media complessiva al nord (33 varieta’ testate in 8 localita’ diverse) ha raggiunto le 7,6 t/ha; nel centro Italia, le 32 varieta’ testate nelle 6 località hanno registrato una media di 6,7 t/ha; infine, il sud ha registrato una rea media decisamente buona (5 t/ha) e superiore allo scorso anno. Inoltre, quest’anno l’andamento climatico ha reso conveniente fare orzo da birra anche al centro-nord.
Valutazione dei risultati produttivi delle prove nazionali 2016-2017. Orzo: buoni risultati produttivi nonostante i mesi siccitosi.
2017
Le precipitazioni praticamente assenti dal mese di febbraio non hanno compromesso le produzioni dell’orzo, che hanno raggiunto 7,1 t/ha al Nord, 6,8 al Centro e 6,4 t/ha al Sud e nelle Isole. La Rete delle prove ha riguardato la valutazione di 36 varietà di orzo da zootecnia in diverse località rappresentative della produzione nazionale.